Sei consigli utili per avere denti più bianchi

Chi non desidera un sorriso brillante? Si possono avere denti bianco perla senza ricorrere a trattamenti chimici persistenti?

Senza trascurare l’igiene orale, che è ancora un must, ci sono alcuni sistemi naturali per ottenere il tono di bianco che tutti sognano. Eccone sei.

  • La frutta e la verdura croccanti sono ‚spazzolini da denti della natura‚: mele, sedano e carote aiuteranno a smacchiare e pulire la superficie dei denti senza causare danni allo smalto. E non solo, frutta e verdura crude aiutano a rimuovere i batteri tra i denti e le piccole impurità che non si vedono. Il risultato? Un sorriso brillante in pochi minuti.
  • Secondo una leggenda metropolitana, invece, aceto e limone sono utili per sbiancare i denti ma l’uso è sconsigliato perché possono essere corrosivi.
  • Un pezzo di formaggio a fine pasto aiuta nella prevenzione della carie dentaria e nella rimineralizzazione dello smalto. Inoltre il calcio e il fosforo in prodotti come il latte e lo yogurt aiutano a mantenere denti forti e sani.
  • Preferire chewing-gum senza zucchero, con xilitolo. Lo xilitolo, dolcificante naturale, neutralizza i livelli di pH della bocca e aumenta la produzione di saliva, che combatte la placca batterica. Tuttavia, se da un lato la saliva lava via il cibo dalla bocca, trasporta anche i batteri, fondamentale quindi non saltare la pulizia quotidiana.
  • Vietato l’uso del bicarbonato, ha proprietà sbiancanti ma il suo utilizzo a lungo termine può danneggiare lo smalto. Il dottor Kimberly Harms, consulente per l’American Dental Association, suggerisce di usare invece un dentifricio sbiancante, uno di quelli approvati dall’associazione dentisti, riconosciuto per le proprietà sbiancanti ma che non danneggiano i denti.
  • A dispetto della dieta sembra che mangiare cioccolato e fragole sia un toccasana per i denti: le fragole hanno proprietà sbiancanti, il cioccolato, grazie alla buccia delle fave di cacao, contiene batteri-riduttori. Un doppio vantaggio? Forse. Ma questo delizioso mix contiene anche zucchero, attenzione dunque anche all’igiene orale.