Gelato: perfetto a merenda

Il gelato è la merenda più amata degli italiani. Secondo uno studio condotto da Eurisko promosso dall’Istituto del Gelato Italiano, 7 italiani su 10 lo preferiscono quando hanno il desiderio di qualcosa di dolce e dissetante.

Il 60% dell’intero consumo annuo viene registrato da giugno a settembre, con una media di 20 porzioni di gelato a testa, pari a 2 chili e mezzo. L’indagine svela i gusti degli italiani in fatto di gelato: il 62% degli italiani preferisce il gelato al pomeriggio e in effetti rappresenta un’ottima merenda, soprattutto per i bambini.

La composizione del gelato è perfetta per l’estate perché reintegra i liquidi persi con la sudorazione (in media il 60% del contenuto del gelato è liquido) e inoltre contiene proteine, grassi e zuccheri. Si tratta di un alimento facilmente digeribile e fornisce energia immediatamente spendibile.

Attenzione solo se si è in sovrappeso: in tal caso sarebbe da preferire una pallina di gelato alla frutta o un semplice ghiacciolo alla frutta, utilissimi anche per i bambini e gli anziani, categorie notoriamente esposte al rischio di disidratazione perché hanno un’anomala percezione della sete.