Come l’orgasmo può rendere più tonici i muscoli e cambiare il portamento

Soddisfazione sessuale e salute mentale sono strettamente legati e basterebbe osservare il modo in cui una donna cammina per capire se ha una vita sessuale gratificante.

La teoria, apparsa su The Journal of Sexual Medicine, è di alcuni studiosi dell’Università Cattolica di Louvain, in Belgio, che hanno condotto uno studio per valutare in che modo una vita sessuale soddisfacente possa influire sul comportamento (e il portamento) delle donne. I ricercatori hanno filmato la camminata di alcune donne in buona salute e hanno chiesto loro di rispondere ad alcuni questionari finalizzati a valutare se le volontarie avessero rapporti sessuali soddisfacenti (con orgasmo) o meno soddisfacenti, quindi senza orgasmo.

I ricercatori hanno poi comparato le risposte delle volontarie con le caratteristiche del portamento e della camminata e hanno concluso che le donne sessualmente più soddisfatte avevano un passo più energico e fluido ed i loro muscoli erano più tonici. Ma perché una vita sessuale soddisfacente influenzerebbe anche il modo di camminare?

Secondo gli studiosi, che ricordano come già precedenti ricerche abbiano associato l’orgasmo vaginale con un migliore benessere mentale, è possibile che i rapporti sessuali e l’orgasmo migliorino il movimento volontario e sblocchino i muscoli. Inoltre l’orgasmo influisce positivamente sulla colonna vertebrale e sulla muscolatura.