Cinque modi per mantenersi giovani dormendo

Tutti conoscono i vantaggi di un buon sonno ristoratore: una migliore memoria, capacità di concentrazione, rischio ridotto di infarto e ictus.

Ma il sonno migliora anche lo stato d’animo, fa sentire più attivi, infonde positività e fa sentire più giovani. O meglio, fa diventare più giovani.

Un aspetto più attraente
In uno studio del 2010 pubblicato sul British Medical Journal, un gruppo di ricercatori svedesi ha concluso che le persone private del sonno sono genericamente percepite come meno sane, meno attraenti. Alcuni adulti sani sono stati fotografati dopo una notte di sonno (circa otto ore) e di nuovo dopo una notte insonne (31 ore di veglia!). Le persone private del riposo notturno non sono state considerate in buona salute, cosa che del resto succede anche nella vita di tutti i giorni. Ad esempio un datore di lavoro potrebbe preferire un candidato ben riposato ad uno oggettivamente più qualificato ma che ha dormito poco.

Mantenere la linea
Poche ore di sonno rallentano il metabolismo e fanno aumentare il peso con un impatto negativo sulla vita di relazione. Dormire a sufficienza rende più facile mantenere la linea o perdere peso e consente di accumulare le energie necessarie per dedicarsi ad una sana attività sportiva.

Pelle luminosa
La pelle si rigenera durante il sonno. Non sono le occhiaie e le borse sotto gli occhi che nell’immaginario comune sottolineano una notte insonne? Una pelle sana è più elastica, morbida e tesa, quanto più si dorme la notte tanto più si noterà un bagliore giovanile sul viso.

Memoria
Mentre si dorme si imparano cose nuove, studiare la notte prima di un esame e poi dormirci su aiuta a memorizzare meglio. Le cellule cerebrali lavorano per tutta la notte come i muscoli, i legamenti e i tessuti: tutti sono impegnati a imparare nuovi equilibri, nuovi passi di danza, un nuovo sport!

Mantenersi giovani
Prodotto dalla ghiandola pituitaria, l’ormone della crescita (HGH) ha livelli elevati durante l’infanzia e l’adolescenza, scende e rimane a bassi livelli durante l’età adulta ma mantiene un ruolo chiave per conservare un aspetto giovane anche dopo. Una carenza di HGH può portare a una ridotta massa muscolare, un metabolismo più lento, accumulo di grasso della pancia e pelle cadente. Dormire di più aumenta i livelli di HGH, anche una o due ore di sonno in meno per notte possono avere effetti dannosi a lungo termine per il corpo e la mente. Dormire bene deve essere una priorità perché significa prendersi cura di se stessi. Il primo passo per prendersi cura degli altri.